Materiali

Iriblum

Materiali

 
Per realizzare i gioielli e gli accessori utilizzo diversi tipi di materiali: carta, filati, stoffe, perline, paillettes, alluminio, legno, ceramica, resina, pietre dure, ciondoli; catene e basi in alluminio, ottone o acciaio inossidabile. Spesso riciclo anche stoffe e carte che sono ancora in ottime condizioni, in modo da evitare gli sprechi e dare una seconda vita alle cose che ho già a disposizione nel mio studio, per assemblare e creare un oggetto nuovo.

I ciondoli di carta sono costruiti con un cartoncino rigido di supporto e diverse carte riciclate sovrapposte (prese da packaging, vecchi cataloghi, cartoncini di scarto); infine rifinite con una carta decorata di alta qualità. I vari strati incollati e pressati rendono la forma resistente; inoltre, aggiungo sempre un velo di vernice opaca atossica. Sono tutte forme fustellate una ad una.

Per i ricami utilizzo stoffe e filati di vario tipo, dal filo perlé dmc alla lana. Perline, paillettes, mezzi cristalli, vetro o bottoni d'epoca mi aiutano nella composizione e nella realizzazione del disegno.

I ricami sono per la maggior parte lavorati su una base in feltro lana, un materiale duttile, morbido, impermeabile, che si adatta perfettamente alle esigenze di IRIBLUM. 

Verifico in prima persona i prototipi di ogni accessorio.
Nella descrizione del prodotto troverete sempre la composizione dei materiali utilizzati e se ci sono parti riciclate o meno.